L’obesità e le malattie cardiovascolari stanno aumentando sempre di più nel nostro paese, anche nelle fasce d’età più giovani.

Per arginare questo fenomeno l’Organizzazione Mondiale della Sanità ha fissato un obiettivo ambizioso ma raggiungibile: ridurre del 25% la mortalità per malattie croniche non trasmissibili nei prossimi 10 anni. In Italia, agire sulla prevenzione cardio-cerebrovascolare può offrire l’opportunità di raggiungere risultati evidenti e permanenti data l’incidenza di queste patologie.

E’ solo essendo consapevoli che si può essere dei buoni cittadini

Grazie alla collaborazione dell’Istituto Comprensivo di Robbio abbiamo iniziato il progetto “Fratello di Cuore” destinato alle ultime classi delle Scuole Primarie. Un paio d’ore ogni anno per imparare poche semplici nozioni su come mangiare bene e mantenersi in forma.

All’interno di questa iniziativa, che ha ricevuto il patrocinio di EXPO2015, spieghiamo anche ai ragazzi quali possono essere i sintomi di un problema cardiaco e di come intervenire nel caso il cuore di una persona vicina a loro si fermi, dalla chiamata al 112 al massaggio cardiaco.